Gnocchetti con noci e mele Royal Gala


gnocchetti con noci e mele royal gala
.
Ecco il piatto forte di domenica, gnocchetti con un sugo un po' anticonformista con frutti di stagione. Questo primo piatto nasce da una collaborazione ...
Per la preparazione della pasta fresca... tutto rigorosamente ad occhio (a stim come si dice da queste parti) impastati direttamente dal marito ... Insieme all'agnello alla senape sono una sua completa esclusiva!!! Per cui si può dire che sono opera dell'altra metà del cielo, ops del giardino :-))).
Nessun segreto trapela ... o meglio visto che vengono così bene, perché devo imparare!?! Di tanto in tanto delegare (vedi il corriiiiiii di ieri :-)))) non è male!
Patate dell'orto, noci dell'orto che incontrano il profumo dei porri e la fragranza della mela croccante.
Visto che sono responsabile del sugo, ecco gli ingredienti e la preparazione.
.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di gnocchetti
2 mele Royal Gala
2 cucchiai di porro tagliato a rondelle
2 cucchiai di noci sgusciate
un pizzico di sale e pepe
4 cucchiai di panna
olio evo
Scaldare in un tegame antiaderente due cucchiai di olio evo, stufare a fuoco lento il porro affettato. Aggiungere i cubetti di mela (io ho lasciato la buccia rossa, ha dato un piacevole tocco di colore al piatto), rosolare per un paio di minuti. Aggiungere le noci spezzettate, aggiustare di sale e pepe. Spegnere il tegame, aggiungere la panna. Portare a bollore l'acqua, salare, quindi buttare gli gnocchi. Appena salgono a galla, scolarli. Saltare gli gnocchi nel tegame e servire caldissimi.
.
Pura poesia ...

Commenti

Alessia ha detto…
oddio, questa ricetta è splendida! adoro gli gnocchi...e quel condimento è sfiziosissimo e raffinato come tuo solito! la segno al volo!
devo dire che anche i grissini qui sotto mi fanno l'occhiolino, e i crampi allo stomaco mi ricordano che è ora di andare a letto prima di svuotare la dispensa :P notte!
Semidipapavero ha detto…
MERAVIGLIOSI! L'abbinamento gnocchi-mele è incantevole e l'abbinata Twostella_marito deliziosa!
Elga
Günther ha detto…
ma li aveti fatti proprio voi i gnocchettim che brevi un abbinamento azzardato ma mi piace
Elena Bruno ha detto…
@arietta: la sequenza è grissini, gnocchetti e poi ... l'appetito vien mangiando! Baci

@elga: hai visto? affrontare i fornelli a due mani è ancora più divertente! Notte

@gunther: per gli gnocchetti, tutto merito del marito. Io mi sono lanciata nel sughetto alla frutta :-) a presto
ComidaDeMama ha detto…
una meraviglia. Se non svegliassi il palazzo intero mi metterei all'opera subito e li farei!
Complimenti per questa collaborazione. Il condimento è molto originale, nonostante sia così semplice.
Ciao
Alex
accidenti che buoni devono essere questi gnocchetti, degni di un bel banchetto..;-) e se te lo dico io credici! :-D bravissima , la stellina più brava del firmamento!
Abbraccio fortissimo
Silvia
Manuela e Silvia ha detto…
sono davvero particolari e stranissimi...come gusto niente male!
bacioni
ComidaDeMama ha detto…
OT ho il ragionevole sospetto che mia mamma mi abbia spedito dei porri di cervere via pacco celere. Immagino la posta questa mattina!
Se è così vado dalla mia ortolana di fiducia e gliene regalo uno, come campione, per vedere se riesce ad intuire la 'sottile' differenza ^_^
Sara B ha detto…
ecco, queste sono le ricette che mi fanno impazzire: quelle che reinterpretano con un pizzico di fantasia i piatti tradizionali, i piatti "di casa". bravissimaaa!
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Per me che sono ghiotta di gnocchi questa ricetta è perfetta! Non li ho mai provati con un sugo alternativo... questo con mele e noci deve essere particolarmente buono! Complimenti ad entrambi!
NUVOLETTA ha detto…
Ma che bell'impasto per la pasta di gnocchi, ma voi non gli date una forma...un piatto originale...
Simo ha detto…
Ottimo abbinamento, da provare sicuramente!!!
ComidaDeMama ha detto…
I sospetti erano ampiamente fondati. Ho ricevuto adesso il pacco. Non l'ho ancora aprto, ma a giudicare dalle dimensioni 90x30x15 sono certa che siano porri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mia mamma è matta
mia mamma mi manca
ComidaDeMama ha detto…
Porri di Cervere con il certificato, topinanbour dell'orto di mio papà. Gli ultimi pomodorini e qualche purunin di quelli veramente forti dell'orto di mio zio.

vado a fotografare, stavo scrivendo il post del l'afternoon tea award
a.o. ha detto…
Devo decidermi, prima o poi, a lasciare la mia posizione ortodossa riguardo agli gnocchi e scivolare verso altre interpretazioni, rispetto al classico.
Questa mi sembra ottima, perché non partire proprio da qui?
I miei complimenti all'altra parte del giardino: guarda lì che perfezione in compattezza e misure.
Elena Bruno ha detto…
@comidademama: pasta fresca in versione notturna, contro l'insonnia ... devo sperimentarlo :-)

@cuoche dell'altro mondo: grazie! sughetto inaspettato e fresco! Baci

@magnolia: la pasta fresca in versione mignon ... raffinatisssima! Smack dolcissima silvia!

@manu e silvia: grazie! A presto

@comida de mama: vuoi vedere che apri nuovi commerci tra le regioni?

@salsa di sapa: grazie! gli ingredienti freschi sono già metà della ricetta! Baci

@camomilla: è un abbinamento divertente! Baci

@nuvoletta: gli gnocchetti sono piccolini, anche senza decoro sono graziosissimi!

@simo: grazie!

@comida de mama: tua mamma è dolcissima! Sent senti che meraviglia ... fornitura piemontese da un capo al'altro dell'italia :-)
Attendo di prendere il tè con te :-P

@a.o.: in questo caso lasciare la strada vecchia per la nuova ha rivelato interessanti sorprese! Baci
ciciuzza ha detto…
senza parole! assolutamente un piatto interessante da copiare e riprovare subito! bravissima!
Martissima ha detto…
pienamente favorevole alla frutta nei piatti salati.....peccato che me li devo solo guardare....complimenti all'altra metà del giardino... meglio non fare domande ehhhh....... furbacchiona!
la Susina ha detto…
mammamiaaaaaaaaaaaaaa!!!! bravissima!! ottimo tutto!!!!!
^_^
Elle ha detto…
mamma miaaaaa passane un piatto, presto! :-DDDDD
bravi! ( sia tuo marito, che tu! )
Romy ha detto…
Di-vi-ni! Immagino che profumino...e poi, le Royal Gala sono tra le mele che preferisco, danno il meglio di sè in tutte, ma proprio tutte le ricette! Ti abbraccio
ComidaDeMama ha detto…
Per l'afternoon tea mi sono impegolata una serie di preparazioni. Spero di riuscire in tempo!
Elena Bruno ha detto…
@ciciuzza: thanks! Baci e a presto

@astrofiamante: :-) riferisco i complimenti e ... mangio pane e volpe tutte le mattine :-P

@susina: ciao piccola strega del tè!!! un bacione

@elle: grazie! hai visto ti ho aggiunta alla lista degli ospiti :-)

@romy: anche a me piacciono moltisso, anche nude e crude!

@comida de mama: si affollano troppe idee? noi qui siamo a braccia aperte! 'Notte
Claud ha detto…
Gli gnocchi sono spettacolari... hai usato delle patate particolari?
Elena Bruno ha detto…
Sono patate a pasta gialla, vengono dall'orto della mamma. Sono veramente ottime in tutti i modi ... Baci
kris ha detto…
wow, devono essere buonissimi! Complimenti per il blog!
Serena ha detto…
Gli gnocchetti sono spettacolari, perfetti nella loro precisione, ma che bravo il consorte!
Anche tu con il sughetto sei stata brava, un abbinamento super intrigante..
:)

Post più popolari