Frittata per Pasquetta

Lo so, lo so, non ho bisogno di spiegare, mi avete già sgamato ... mi servivano i gusci vuoti delle uova e per non sprecare bianchi e rossi sono stati degnamente impiegati per una gustosa frittata con le erbe spontanee. Non vogliamo fare una bella gitarella fuori porta il giorno di Pasquetta? Un bel cestino da pic nic e via ...

erba del cucco o silene vulgaris

Ingredienti per 6 persone
6 uova
un cipollotto
una abbondante manciata di erba del cucco scottata
un mazzolino di germogli di luppolo scottati
un pizzico di sale
un cucchiaio di stracchino allo yogurt
un cucchiaino di burro
Affettare finemente il cipollotto e rosolarlo in un tegame antiaderente dopo aver sciolto un cucchiaino di burro. Battere leggermente le uova con un pizzico di sale. Rovesciare il composto nella padella. Abbassare il fuoco. Disporre i germogli di erba del cucco e le cimette di luppolo e di cuocere qualche minuto a fuoco lento (se occorre usare un coperchio). Servire completando con un bel cucchiaio di stracchino che si fonderà con il calore della frittata.

.................

Il post l'avevo scritto domenica, dovevo aggiungere le foto per pubblicarlo, ma le parole di questa sera sono meno spensierate. L'animo non è sereno, la mente continua a ritornare nella terra abruzzese così dolorosamente ferita. Vorremmo allontanare la sofferenza dagli occhi di chi ha affrontato il terremoto in prima persona, vorremmo confortare con abbracci e parole,

e possiamo concretamente allungare una mano ...

Ecco chi ha raccolto preziose informazioni mettendole a disposizione

Ciboulette Un filo d'erba cipollina

Alex Cuoche dell'altro mondo

Cuochi di carta

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Una buona scusa per una frittata cosò particolare!!
bacioni
Fra ha detto…
Anche la mia mamma in questo periodo svuota le uova per decorarle e questa frittata mi sembra un ottimo modo per impiegarle...tutte quelle erbette devono dargli un gusto davvero straordinario
Un bacione
fra
Che bella frittatina! proprio quello che adoro di più per il giorno del mio compleanno ;-) grazie come facevi a saperlo?

bacione
Silvia
Fiordilatte ha detto…
eh si la frittata fa tanto picnic all'aria aperta!e io a Pasquetta ho in programma un giro in moto con pausa sull'erba per mangiucchiare qualcosa... peccato che le previsioni meteo non siano incoraggianti :( Mal che vada farò un finto picnic in salotto...
Semidipapavero ha detto…
Un must delle gite fuori porta! Un abbraccio
Romy ha detto…
Pane e frittatina, il sole in fronte...questa è la felicità! :-D
Denise ha detto…
molto fresca questa frittatina...gnam gnam!
sciopina ha detto…
Impazzisco per queste erbe per me introvabili..t'invidio tantissimo..
buona Pasqua
sciopina
Giulia ha detto…
Ma magari una bella gita!... Cara Stellina, purtroppo non fa abbastanza caldo ancora.. Anche se la frittatina così me la mangerei anche a casa!
Baci!
Ciboulette ha detto…
ma io questa erba del cucco non la conosco affatto!! Ecco scoperta un'altra cosa, incredibile :)
Originale la composizione di questa frittata con la verdura un po' dentro un po'' fuor, e poi quello stracchino al centro...io purtroppo per fare le scarcelle ho bisogno dell'uovo intero! Un abbraccio cara stella, grazie per la segnalazione..
Elena Bruno ha detto…
@manu e silvia: di necessità virtù :-) Baci

@fra: sono germogli che si possono utilizzare nelle preparazioni come gli spinaci, ma ognuna ha un suo sapore e una sua personalità

@magnolia: AUGURI!!!! La frittatina è solo l'aperitivo :-D Buon Compleanno e auguri per una buonissima pasqua!
Baci

@fiordilatte: l'importante è l'idea della fuga poi si concilia con il tempo e si organizza anche in casa! :-D Baci

@elga: semplicità giusto per stare insieme :-) Baci

@romy: è vero ho dimenticato il pane croccante ... slurp! Baci

@denise: tanta verdura, tante vitamine :-)

@sciopina: sono fortunata perchè la mamma è altrettanto appassionata! Auguri di buona pasqua anche a te!

@rossa di sera: siamo ancora in primavera, ma sognamo scampoli d'estate :-) Pic nic in casa l'alternativa contro il brutto tempo! baci

@ciboulette: io non l'avevo mai notata, mi sono più familiari i fiori che assomigliano ai mughetti
Grazie a te per le informazioni
Aiuolik ha detto…
Ah ah ah! Penso all'idea che ti servivano i gusci e ti sei messa a far la frittata :-) Beh, se non altro avrai le uova dipinte per Pasqua e il pranzo per Pasquetta ;-)
Antonella ha detto…
Io sono molto curiosa di sapere cosa ne farai dei gusci vuoti :)
Ciao,passo per augurarti una felice Pasqua !
mika ha detto…
Erba del cucco...mi stà già simpatica...
Uvetta ha detto…
Ciao Stellina! grazie per la mail!! noi stiamo bene, e presto mamma-uvetta tornerà al suo blog... tu, vedo che fai foto sempre più belle! brava!! auguroni di buona pasqua! baci
Anonimo ha detto…
Buona e bella la frittatina, ottima per la tradizionale colazione pasquale. Tanti, tantissimi auguri e dolci sorprese! Anny.
Elena Bruno ha detto…
@aiuolik: almeno ci ho provato, il cantiere è ancora aperto ... tanti cari auguri di Pasqua!

@antonella: sono decisamente in ritardo sulla tabella di marcia :-) Auguri!

@fairy skull: tanti cari auguri anche a te!

@mika: è un nome simpatico :-) Auguri!

@uvetta: carissima!!! tanti cari auguri a te e a tutti i tuoi cari nonchè un bacione :-)))

@anny: sììì, tante dolci sorprese anche per te e altrettanti auguri :-) Buona Pasqua

Post più popolari