Insalata di farro al finocchietto selvatico

insalata di farro al finocchietto selvatico

Ho recentemente scoperto l'aneto e come tutti i primi amori si vivono mesi intensi di passione ... ovvero aneto a profusione in ogni mio piatto :-P Però le piantine crescono e producendo i semini arrivano alla fine della loro esistenza e le foglioline seccano ... Sob!
In attesa della prossima semina ho addocchiato la pianta spontanea di finocchietto selvatico al fondo dell'orto e data la somiglianza (ebbene sì sono due piantine diverse, vedi qui e qui) gli ho concesso una chance (come sostituto, ovvio, ma non ho rivelato il mio subdolo piano!) .
E lui è stato perfetto! Un guizzo di sapore alla fresca insalata e l'accoppiata si è ripetuta più, e più volte :-)
Nella versione che vedete in foto ho usato come legume la soia gialla, ma l'altra settimana ho utilizzato la fagiolina del Trasimeno che consiglio caldamente per una riuscita perfetta dell'insalata. La fagiolina del Trasimeno non necessita di ammollo, e una volta lessata è cremosa e raccoglie meglio l'olio e.v.o. e l'aceto balsamico che sono i condimenti della saporita insalata. Io ne avevo acquistato una confezione a Eataly a Torino.

Insalata di farro al finocchietto selvatico
Ingredienti
farro lessato
fagiolina del Trasimeno lessata
cetrioli freschi
pomodorini gialli
finocchietto selvatico
sale marino
olio e.v.o.
aceto balsamico
Unire il tutto in una terrina in proporzioni simili e condire con buon olio extra vergine d'oliva e aceto balsamico. Può essere preparata in anticipo per insaporire meglio l'insalata ma i pomodori vanno aggiunti all'ultimo. Servire fresca di frigo per affrontare la calura.

Commenti

Francesca Quaglia ha detto…
uhhhh che meraviglia! m'ispira tantissimo...
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao, fresca, leggera e profumata questa insalata di farro!
Il finocchietto ancora ci manca da provare, ma facciamo davvero fatica a trovarlo..intanto collezioniamo ricette ;P
baci baci
Unknown ha detto…
davvero deliziosa questa insalatina!!
marianna franchi ha detto…
Un'isalata splendida!! Sia per il farro, che adoro, che per il finocchietto selvatico! Quando riesco a trovarlo lo uso spesso, quello che mi manca è invece l'aneto! Un abbraccio
Alessandra ha detto…
Fresca e gustosa! E la foto fa la sua porca figura!
Fra ha detto…
Adoro le insalate di legumi e cereali e credo che l'aggiunta delle erbette sia necessaria per dare quel tocco in più al piatto. Splendida scelta quella dell'aneto e del finocchietto
Un abbraccio
fra
Kucina di Kiara ha detto…
Spettacolo questa insalatina! Con questo caldo è proprio quello che ci vuole! Complimenti!

Post più popolari