Cucina britannica: Classic Carrot Cake


Ecco una torta che mi conquista ad ogni morso: morbidissima, grazie alle carote grattugiate fresche (che bel modo di mangiare le verdure :-P), e irresistibile, con la fragranza della cannella e delle noci.
A differenza della precedente ricetta, l'abbiamo anche assaggiata in Inghilterra. E' buona sia per accompagnare una tazza di té sia per una tazza di cappuccino.
Solitamente la preparano a due strati, con aggiunta di glassa all'interno e le fette diventano veramente importanti. Ma questa versione è di proporzioni adatte al consumo di una famiglia, senza eccere nella quantità della crema!
Notate gli ingredienti dell'impasto: la torta non contiene burro per cui se si rinuncia alla glassa, non sembra neanche troppo trasgressiva :-)



Classic Carrot Cake (da Grandma's Best Recipes di Parragon Books Ltd)
per 12 porzioni

Impasto torta
farina bianca 125 gr
lievito per dolci 8 gr
sale marino un pizzico
cannella in polvere un cucchiaino
zucchero di canna grezzo (soft brown sugar) 125 gr
uova biologiche 2
olio d'oliva 100 ml
carote grattugiate fresche 125 gr
cocco disidratato 25 gr
noci tritate 25 gr
noci per decorare (io ho usato quelle tradizionali e le pecan)
crema per decorare
burro ammorbidito 50 gr
formaggio fresco cremoso 50 gr (io ho usato questo)
zucchero a velo 225 gr
succo di limone un cucchiaio
Preriscaldare il forno a 180° e foderare una tortiera da 20 cm di diametro con carta da forno.
Mescolare in una terrina farina e lievito, unire il sale, la cannella e lo zucchero. Aggiungere le uova e l'olio evo e mescolare accuratamente.
Aggiungere le carote grattugiate finemente, il cocco disidratato e le noci tritate.
Versare nello stampo e cuocere per 35 minuti, controllando con uno stecchino la cottura (deve uscire pulito per confermare la corretta cottura).
In una ciotola mescolare il burro e il formaggio, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolando sino ad ottenere una crema soffice.
Io ho usato un sac a pche e ho decorato con una bocchetta rigata ma si può procedere spalmandola con un coltello. Finire con le noci.



Commenti

Francesca Quaglia ha detto…
ohmmamma, potessi averne una fetta adesso.....
mariangela ha detto…
mi piacciono tutte le torte di carote, questa è particolarmente golosa con questa glassa, ahi la dieta...
Dolci a gogo ha detto…
Un classico che mi conquieta ogni volta e anche questa volta colpita e affondata...divina!!baci,Imma
Simo ha detto…
che meraviglia, quelle foto sono il preludio alla bontà di questo dolce.
Lo conosco e lo trovo divino..mi piace come hai decorato la superficie!
marianna franchi ha detto…
Ma quant'è bella, venissero a me torte così belle decorate... dev'essere favolosa! Un abbraccio
Luca and Sabrina ha detto…
E? la nostra passione questa torta, Luca stesso ci va matto, non abbiamo mai aggiunto la cannella, ma ci sta divinamente, ci rifaremo alla tua ricetta!
Baciotti da Sabrina&Luca
zonzolando ha detto…
ME-RA-VI-GLIO-SA! bravissima!
Elena Bruno ha detto…
@tutti: grazie mille! Vi offro una fettina virtuale del dolce :-)
Martissima ha detto…
anche a me una fettina pliiiiis........tenchiù!
donatella ha detto…
che buona la torta di carote! la classica english style mi rimane un po' pesantina.. come per tutti i cibi anglosassoni, ho capito che per gustarli, ne devo mangiare piccole quantità!
e questa invece è più leggera, più perfetta per me... adesso mi ci vorrebbe proprio! e pure con la glassa!!! bellissima!
lucy ha detto…
anche a me piace moltissimo nonostante la prima volta abbia avuto timore che sapesse troppo di ortaggio!invece e'ottima e la tua poi e'perfetta!
Gio ha detto…
in questi tempi di dieta meglio farla con un solo strato, ottima :P
Lo ha detto…
quante volte ho guardato quelle mega fette e ora tu mi metti qui la ricettina ma moderata: quella che cercavo! un abbraccio
Unknown ha detto…
Golosa e molto invitante!
Katia ha detto…
E' davvero buona e bella, qui di solito la guarniscono con le carotine di zucchero :)
Acquolina ha detto…
buonissima, in più adoro le carote, anche nei dolci! ciao :-)

Post più popolari