Antipasto di zucchini, Rubra e tonno


Per la sezione conserve, vi proponiamo un delizioso antipasto cucinato per noi da Enrico, che ringraziamo per la ricetta e per i due "campioncini" omaggio ^ - ^ (n.d.r. ... che abbiamo spazzolato di gusto, tartinando il nostro pane!!! in foto le prove ...)
Zucchini croccanti, Rubra e tonno ... semplici ingredienti combinati alla perfezione per uno sfizioso antipasto pronto da gustare.
L'antipasto ci è piaciuto, tanto, ma proprio tanto. Per evitare di perdere il fogliettino con la ricetta l'abbiamo fotografato e postato, rendendo ancora più social.
In più la Rubra, ingrediente della preparazione, mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Quando neanche sapevamo che cosa era il ketchup, in frigo non mancava mai la salsa Rubra per accompagnare il bollito misto alla piemontese :-D

Antipasto di zucchini, Rubra e tonno

Per scottare gli zucchini: 
1 litro di aceto bianco  
1 litro di vino bianco
Per la conserva di zucchini:
2 kg di zucchini
2 cipolle medie
1 vasetto di Rubra
2 bicchieri d'olio e.v.o.
1/4 di bicchiere d'aceto bianco
500 g di tonno sott'olio
sale marino q.b.
noce moscata q.b.

Tagliare gli zucchini a cubetti e scottarli per 5 minuti in aceto e vino portato ad ebollizione.
Soffriggere la cipolla tritata, e aggiungere l'olio, il sale, la Rubra, l'aceto e profumare con la noce moscata grattugiata. Unire gli zucchini e cuocere 20 minuti.
Aggiungere il tonno, riportare a bollore e mettere la conserva ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati (scaldati in forno a 100°).

Buon appetito!

Commenti

lucy ha detto…
oh yes!assolutamente vero, concordo!
Elena Bruno ha detto…
:-) Ciao lucy e buon fine settimana!
Giorgia ha detto…
Buonissimo!

Post più popolari