Per finire in dolcezza: Tartufini al cioccolato di Jamie Oliver (Dairy-free chocolate truffles)


Ultimo giorno dell'anno 2014, e ultima ricetta de Il giardino dei ciliegi per questi intensi 12 mesi. E' stato un anno complicato, come la vita di tanto in tanto riserva. E' insita nell'animo umano la speranza che aiuta anche nei momenti grigi e neri ad andare avanti. Finisco con una ricetta golosa, al cioccolato, perché un po' di dolcezza mi aiuta a sottolineare gli eventi più felici.
Vi auguro un luminoso nuovo anno :-)

Cercando in rete nuove idee per utilizzare l'olio di cocco aromatico (l'avevo acquistato per preparate i lupini da grattugia di Katy dei Cuochi di Carta, ma essendo aromatico mi aveva consigliato di non usarlo per la sua ricetta, il profumo del cocco è intenso e non rende bene in questo caso) sono "inciampata" nella ricetta di Jamie. L'olio di cocco si può utilizzare per arricchire le zuppe Thai come mi ha suggerito Elena Comida de Mama.
Il sapore del cocco è perfetto abbinato al cioccolato. Un tartufino per accompagnare il caffè questa sera dopo il brindisi ci sta proprio bene. Una piccola coccola in compagnia. Il tartufino è morbido, si scioglie in bocca che è una delizia. Non saprei quale copertura preferire tra cocco, nocciole e cacao ... provatele ...


Tartufini al cioccolato senza latticini (Dairy-free chocolate truffles di Jamie Oliver)

300 g cioccolato fondente
3 cucchiai di olio di cocco
240 ml di latte di cocco
1cucchiaino di pasta di vaniglia
1 manciata di farina di cocco
1manciata di granella di nocciole
2 cucchiai di cacao amaro

Spezzare le tavolette di cioccolato in piccoli pezzi, metteteli in una ciotola con l' olio di cocco. Scaldare il latte di cocco in un pentolino a fuoco basso, poi versare nella ciotola e mescolate delicatamente- è importante non mescolare troppo in fretta . Incorporare la pasta di vaniglia. Coprite la ciotola con pellicola trasparente, riporre in frigorifero a riposare per almeno 4 ore. Quando il composto si è rassodato, preparare tre ciotole: una con la polvere di cacao, l'altra con la farina di cocco, la terza con le nocciole tritate. Utilizzando un cucchiaino , prelevare delle palline dal composto e aiutandosi con i palmi delle vostre mani, ricavare delle polpettine. Riporre i tartufini decorati in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirli.

Commenti

Scribacchini ha detto…
Gli ingredienti ci sono tutti, provvediamo immediatamente. GRAZIE!!!! Baci. K
Elena Bruno ha detto…
ci tentiamo a vicenda :-)
Tanti cari auguri!!!
Babs ha detto…
odg della mattinata, fare i tartufi con il cioccolato avanzato :)
poi ti ho letto!
mia cara, tanti cari auguri per un buonissimo 2015.
ciao!
b
Elena Bruno ha detto…
Carissima, i tuoi auguri mi sono molto graditi, ricambio di cuore Buon Anno a te e famiglia!
zonzolando ha detto…
Questi sono irresistibili e uno tira l'altro. Non so mai smettere e dopo le feste è un bel problema hehehehe Ti auguro un fantastico 2015!!! :-) Baci!
Elena Bruno ha detto…
@zonzo lando: tanti cari auguri anche a te! le feste sono fatte per golose tentazione :-)

Post più popolari