Pausa pranzo: Insalata tiepida di cereali, spinaci e germogli di fieno greco

E' lunedì e ritorno con la rubrica della pausa pranzo. Nell'orto in questo periodo ci sono tanti spinaci (tanti, tanti, tantissimi spinaci), e dopo aver impiegato un secolo per pulirli ... e cuocerli ... cerco sempre nuovi modi per presentarli in tavola.  Quando ero piccola li odiavo perché all'asilo erano sempre troppo cotti, sfilacciati, dal colore verde-marrone, praticamente immangiabili ... 
Adesso che ho imparato fermare la cottura con acqua e ghiaccio siamo tornati amici.
Sono buonissimi anche solo con un goccio di olio, buono, e un po' di succo di limone fresco. Con i 6 cereali e i fagioli neri diventa anche un piatto unico perfetto per risolvere il pranzo o la schiscetta :-)
In cima una "nuvoletta" di germogli di fieno greco per fare il pieno di vitamine e sali minerali!
Per la parte croccante ho aggiunto i semi di lino dorati. Non hanno differenze nutrizionali rispetto quelli di colore più scuro, è solo una scelta di estetica. Per approfittare al meglio di tutte le sue proprietà, e se non vi piace la loro consistenza meglio macinarli un pochino. Hanno un leggero sapore di nocciola-mandorla. A casa nostra si sempre utilizzati come antinfiammatorio naturale. Quando mangio il porrige all' avena al mattino ne aggiungo sempre un cucchiaino da caffè.


"Sebbene questi semi contengano svariati componenti salutari, essi devono la loro fama di alimento salutare principalmente a 3 ingredienti:
Acidi grassi essenziali omega 3, i grassi "buoni" noti per gli effetti benefici sulla salute del cuore. Ogni cucchiaio di semi di lino macinati contiene circa 1,8 grammi di omega 3 vegetali.
Lignani, che sono caratterizzati sia da estrogeni vegetali che da proprietà antiossidanti. I semi di lino contengono una quantità di lignani da 75 a 800 volte superiore rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.
Fibre. I semi di lino contengono sia fibre solubili che insolubili. (fonte qui)

Commenti

Manu ha detto…
Io adoro gli spinaci con il limone sono fantastici.
Ti abbraccio e ti auguro una serena serata
Elena Bruno ha detto…
Semplice ma buono :-) buona serata anche a te!
Unknown ha detto…
Che particolare, davvero bella e sicuramente gustosa! complimenti davvero un'ottima pausa pranzo! bacioni, Mirta e Patata
lucy ha detto…
bellissima oltre che mi immagino sana, quindi direi una ottima pausa pranzo e non solo!

Post più popolari