Torta di nocciole senza farina di Ilaria (gluten free)



Le ricette di cucina mi seguono sempre. Le racconto, le chiedo, le scrivo, le provo. La torta di oggi mi è stata fatta assaggiare la prima volta da Ilaria, che generosamente mi ha lasciato dosi e procedimento. Così io ho potuto replicarla più e più volte.
Ilaria è una ragazza giovane, brava, bella e piena di entusiasmo che ha deciso di lavorare sulle dolci colline di Langa per valorizzare e commercializzare la deliziosa tonda gentile delle Langhe.
E' una torta con pochi ingredienti, senza farina e senza burro. Risultato un dolce morbido e profumato da mangiare così o con una sbaffo di Nutella :-)


Torta di nocciole tonda gentile delle Langhe (senza burro senza farina)
ingredienti
200 g di farina di nocciole
160 g di zucchero di canna
4 uova
scorza di un limone
un pizzico di sale
preparazione
Preriscaldare il forno a 170°.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche. Montare i rossi con lo zucchero sino ad attenere una crema chiara e ben montata. Incorporare la scorza di limone grattugiata e la granella fine di nocciole ai rossi. Poi poco alla volta gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso.
Coprire la teglia con carta forno, versare l'impasto e cuocere per 35 - 40 minuti. Abbassare la temperatura a 160 e proseguire per ancora 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.



E se poi volete vestirla a festa vi suggerisco un velo di crema pasticcera (qui dosi e preparazione per la versione glutine free) addizionata con "farina" di nocciole o crema di nocciole. 
Per rifinire polvere di cacao e nocciole tostate intere :-)


L'effetto zebrato è stato ottenuto con una maschera stencil per torte acquistata all'Ikea!

Commenti

Stefania Oliveri ha detto…
Essendo naturalmente senza glutine, non mi resta che provarla :)
Elena Bruno ha detto…
Cara Stefania, è una torta che accontenta proprio tutti
:-)
se la provi fammi sapere! Buona serata!!!
lucy ha detto…
direi che questa è la torta di nocciole perfetta!
Ely ha detto…
Meravigliosa! E anche la versione con la crema pasticcera è golosissima! Buona giornata!
Unknown ha detto…
Cara Elena, cercavo una ricetta per torta di nocciole senza farina e dove trovarla se non nel tuo Giardino? 😊 oggi la provo ! Un abbraccio Silvana

Post più popolari