Stelle di farina di mais e confettura di amarene


Nei giorni festivi ho preso l'occasione per preparare qualche biscotto casalingo. Invece della solita frolla ho rispolverato la mia ricetta dell'impasto con aggiunta di farina di mais (che ci piace tanto, così rustico e profumato con la scorza di limone naturale).
Per rendere le stelle speciali le ho farcite con la confettura di amarene con la giusta punta di acidità che ben si abbina alla dolcezza del biscotti (come quella di lamponi). Per essere un dolcino perfetto devono riposare in un contenitore chiuso almeno per un giorno in modo che l'umidità della confettura possa trasferirsi alla frolla rendendolo più friabile. Mettiamoci ai fornelli.

Stelle di farina di mais e confettura di amarene
ingredienti300 gr di farina bianca 0
100 gr di farina di mais bramata
100 gr di burro tagliato a cubetti
150 gr di zucchero semolato
2 uova intere
2 cucchiaini di olio evo
8 gr di lievito per dolci
scorza di mezzo limone
per farcire e decorare
confettura di ciliegie
zucchero a velo
preparazioneImpastare tutti gli ingredienti (tranne la confettura), lasciare riposare per 30 minuti in frigo. Tirare la sfoglia e ricavare con le formelle la forma delle stelle (o altra forma a piacere). Infornare e cuocere a 180° in forno ventilato sino a doratura.
Farcire con la confettura e unire due biscotti. Metterli in un contenitore con coperchio e lasciare riposare almeno un giorno. Servire spolverizzando lo zucchero a velo.
Spariscono molto in fretta :-)


Commenti

Post più popolari